Come ho festeggiato l'Italia? Con una lunga serata in uno dei luoghi che amo di più a Pisa: il teatro Verdi. Ritrovo in piazza Garibaldi intorno alle 20.30, sotto un cielo improvvisamente terso dopo una giornata di pioggia continua, con i giovani attori del terzo livello di recitazione del teatro Verdi che si raccolgono intorno alla statua di Garibaldi e poi corrono via all'arrivo di un cavallo e del suo fantino di rosso vestito, conducendoci in piazza Cairoli, dove ci portano all'epoca dell'inaugurazione della piazza. Poi di nuovo in piazza Garibaldi, al momento della trafelata partenza della delegazione toscana per la spedizione dei Mille.
In mezzo, canti e bandiere.
E seguendo la banda, arriviamo in teatro, dove per molte ore si susseguiranno balli, canzoni, poesie, e anche un brindisi alla salute dell'Italia, con tanto di soffiata collettiva sulle 150 candeline dell'Italia.
Vi giro l'articolo del bravo Vittorio Gualtieri per Pisa Notizie, e vi consiglio di vedere il suo video che riassume ancora meglio le emozioni della serata in cui città e teatro sono stati una cosa sola,
unite in un abbraccio tricolore.
3 commenti:
bel post
w l'Italia :)
http://monsieurmauro.blogspot.com
bè immagino che dev'essere stata davero una bella serata! :)
se vuoi cambiare paio di scarpe ogni giorno partecipa al giveaway sul mio blog :)
http://chicneverland.blogspot.com/
Grazie ragazzi! Sì, è stata una bellissima serata! Devo ammetterlo: in generale sono fiera di essere italiana, ma non mi era mai capitato di sentir battere il cuore più veloce nel vedere il tricolore che sventola. Ho deciso che smetterò di vergognarmi di essere patriottica, è un mio diritto!!
Posta un commento