Cose belle che accadono a Milano (durante il Fashion Camp) ep. 1

Capita che arrivi a Milano di giovedì sera, mentre la città si sta preparando per il concerto di Bruce Springsteen, e tu ti mischi alla folla, tra metro e tram, venendo accolta da un padrone di casa gentile, da un'amica (Sara) conosciuta esattamente un anno fa, da un hamburger e delle patatine da urlo e dai Navigli che hanno voglia di estate. 

Dormi qualche ora, squassata dalla tosse e dall'ansia da prestazione per il giorno successivo, e quando ti svegli è il primo giorno di Fashion Camp.

E allora via verso la Fabbrica del Vapore! 
Scesa dal bus incontro un signore simpatico cui chiedo indicazioni per la strada e per un bar in cui fare colazione, e lui mi conduce al suo bar, proprio di fronte all'entrata della Fabbrica, dove mi offre un cappuccino che mi dà la giusta carica. 

Arrivo davanti al Camp e inizia a piovere.
Benissimo.

Incontro Robyberta col suo splendido trolley rosa confetto, entriamo insieme e individuiamo nel giro di poco Raffaella Amoroso, Arianna Chieli e Tamara Nocco, belle e colorate e piene di grinta; iniziamo a girare nell'area dei Temporary Shop, ammirando allestimenti e creazioni. 

Il primo stand che attira la mia curiosità è frizzante e scanzonato e non potrebbe avere altri nomi all'infuori di Moda Da Bere, un concept che racchiude le belle testoline di Alessia Caliendo (Little Black Dress), Greta Taddeolini (Greta Tee) e Giuliana Massi (BluPositivo).
Con Giuliana, soprattutto, mi soffermo a parlare dei suoi costumi da bagno: semplici, ma esattamente come li ha sempre voluti lei: con uno scollo ben profondo sulla schiena, per permettere di prendere il sole senza sentirsi soffocare, coi laccetti sulle spalle, perché non siamo tutte fatte nello stesso modo, e soprattutto senza fastidiose e superflue impalcature all'altezza del seno. 










Subito dopo faccio la conoscenza di Valentina Amoroso, sorridente dietro il suo stand dal nome poetico, Come Le Ciliegie. All'improvviso sono in un universo parallelo, dove sono di nuovo bambina e sgambetto tra i campi del podere di mio nonno con i lembi del mio vestitino di cotone azzurro tirati su, per tenere il mio succoso bottino di ciliegie mature. 





Prima di allontanarmi dall'area Temporary per andare a tuffarmi nell'universo della bellezza Dior ed Essie, mi lascio catturare dalla poesia di Odile Orsi e dei suoi capi firmati MutaDesign, capi che di sé raccontano non solo provenienza e modi di prendersi cura di loro, ma anche qualche modo sfizioso per abbinarli e godere della loro bellezza e comodità.
Sono incantata.











Vengo raggiunta da Nadeshiko, che mi confessa di avermi distinta nella folla grazie al mio abitino -ormai il capo più popolare del mio guardaroba, speriamo che non si monti la testa, il disgraziato!- e, a questo punto, non si può più rimandare, è il loro turno: 
i rossetti Dior Addict Extreme e tutti i segreti di una bocca perfetta svelati dal Make Up Artist Davide Frizzi


Davide ci spiega che questi rossetti sono caratterizzati da una colore effetto wet ma allo stesso tempo a lunga tenuta, grazie alla cera di riso contenuta al suo interno. 
All'interno della gamma ci sono 12 colori, ma solo ai 4 colori di punta (Incognito, Riviera, Plaza e Lucky) sono abbinati i rispettivi smalti. Per il resto, divieto assoluto di abbinare rossetto e smalto, così come off-limits è l'abbinata smalto mani/smalto piedi anche se io, ben lungi dal dare torto a un MUA così capace e simpatico, mantengo le mie personali riserve: per me l'accoppiata smalto mani/smalto piedi funziona come quando indossi un completino intimo. Non tutte laviamo un reggiseno dopo una sola volta che l'abbiamo portato, mentre gli slip girano più di frequente e quindi a volte capita che si portino sopra e sotto spaiati, anche a seconda di ciò che indossiamo e che richiede spalline più o meno sottili o cuciture più discrete. Allo stesso modo, lo smalto sui piedi dura molto di più dello smalto sulle mani, allora perché di tanto in tanto non usare la stessa tinta per entrambi? 

Ma insomma, non divaghiamo: Davide Frizzi doveva anche svelarci il segreto per una bocca perfetta, ricordate?
Gli step non sono molti, ma hanno l'allure di un rito prezioso:

Prima di tutto bisogna idratare, per evitare un aspetto secco che di sicuro è tutto tranne che attraente. 
Davide ci consiglia Creme de Rose, ma va bene qualsiasi balsamo da stendere in modo non troppo generoso, affinché le nostre labbra possano assorbirlo in modo adeguato. 


Poi, si comincia con Skinflash, che corregge in modo più discreto di un correttore e illumina, spegnendo l'intensità del colore della bocca e del controcontorno. Importante è tamponare gli eccessi, e non tirarli




A questo punto è la volta della matita. Anche se usiamo "solo" il gloss, sì. 
Perché il gloss dura in media un abbaio di cane e noi non vogliamo trovarci con la bocca nuda dopo tre secondi, vero? Allora prima passo una matita di un colore vicinissimo a quello delle mie labbra, e la tenuta del gloss potrà essere prolungata. Almeno un po'. 

Finalmente si applica il rossetto. Sì, ma come? Direttamente dallo stick? Sbagliato! Perché il rossetto si applica con un pennellino, sempre! E se c'è da truccare un po' di gente, d'ora in avanti farò come Davide: farò scorta di palettine da caffè dai distributori automatici (ok, lui usava le palettine che trovi dentro alle creme per evitare di pucciarci dentro le dita ogni santo giorno, ma alla fine hanno più o meno la stessa forma, no?) e poi e userò per "affettare" una piccola porzione di colore dallo stick, per poi intingerci il pennello) 

L'ultimo step è un volumizzante/lucidante, tipo Lip Maximizer, che grazie alla sua formula al collagene non compromette la tenuta del rossetto, anche se l'importante è non esagerare! Se ho applicato ogni strato a piccoli tocchi, adesso non rischio di avere colore che scivola o non tiene. Anche in questo caso, non tirare né applicare direttamente dallo stick, ma dal dorso della mano, col pennellino.

I ferri del mestiere
 Dalla teoria alla pratica: 

Idratazione
Correzione
Applicazione del rossetto
Applicazione del Lip Maximizer

... et voilà!
 Salutiamo Fabrizio e accogliamo Simone Belli, MUA per L'Oreal e Beauty Expert Essie. 
Ci mostra un video dove le mani sono protagoniste e ci espone la filosofia di Essie Weingarten, la creatrice del marchio che di sé dice I'M ESSIE AND I LIVE FOR COLOUR. 
Be', un delizioso manifesto, non trovate? 


Ci vengono mostrate le novità colore della stagione primaverile e le linee di trattamento. 
Io rimango conquistata dalla linea per unghie disidratate, e dalle maschere-patch per unghie, efficacissime!




Il mio preferito? Il primo a sinistra, Olé Caliente, un bellissimo corallo!

Tra un assaggio di colore e un altro, discutiamo dell'importanza delle unghie colorate per dare un tocco in più anche al look più semplice, e dell'importanza di avere unghie sane per poter dire di avere delle belle unghie. 

Come ormai sapete, io sono una fan delle pappette da massaggiare sulle unghie, e ho preso gelosamente nota di un segreto di una star del cinema che Simone ha incontrato al Festival di Venezia, che doveva togliere dalla pelle un filo di abbronzatura prima di uno shooting fotografico e che aveva mixato limone, bicarbonato e miele, dalle azioni schiarenti, esfolianti e idratanti, per farne uno scrub nutriente. Questa pappetta può essere usata anche sulle unghie, pare con effetti molto soddisfacenti. 





Simone ci saluta dandoci qualche consiglio su come abbinare lo smalto al costume da bagno, quando sarà finalmente il momento di andare in spiaggia: per quanto riguarda lui pare che non sia un problema l'abbinamento mani/piedi, a dimostrare ancora una volta che nel make up ognuna è libera di regolarsi come preferisce, purché le soluzioni che trova la valorizzino. 

Nadeshiko e io ci separiamo, io pranzo con un'orrenda (e carissima) fetta di quiche alle verdure -peccato, lo stand di Lattughino era così carino, e lo staff così simpatico!- e poi di nuovo all'inseguimento di nuove emozioni. 

Riesco a fare due chiacchiere con una delle Signorine Glossybox... non vi sembra delizioso, il suo look?



Seguo i workshop di Woork e di Felice Limosani, giro ancora un po'. 
Sento che mi sale di nuovo la febbre e mi sta sparendo la voce. 
Vado a farmi fare un massaggio idratante alle mani dalle ragazze del corner Douglas, vado a farmi dare un tocco di cipria dai mua Dior dall'altro lato della sala. 
Sono tentata di dare forfait al mio speech, ma alla fine salgo sul palco a mo' di zombie, riesco a biascicare qualcosa, scopro di aver parlato per ben 12 minuti, scendo e vado a nascondermi in bagno, dove conosco Sara, che il giorno successivo parteciperà al mio workshop e che mi manifesta la sua condivisione su alcuni punti della mia teoria. 

Prima di lasciare il Camp abbordo Laura, che come vi ho raccontato giovedì si presta a scattarmi qualche foto-outfit...


... e quando ormai penso che la giornata abbia finito di stupirmi, mi trovo a fare i conti con le bacchette per mangiare giapponese insieme a Nadeshiko, il suo fidanzato (una coppia davvero deliziosa e senz'altro ben assortita) e il loro amico Mauro. 



Alghe e carote come antipasto: unico piatto che ho fotografato, perché da qui in poi ho posato la macchina fotografica e ho messo in moto la mandibola

Dai, ammettetelo che quando avete visto lo spot della birra che dice "La birra giapponese più venduta in Italia" vi siete straniti anche voi. Ma forse non tutti sanno che i giapponesi sono dei robusti bevitori di birra, e quindi è comprensibile che ne producano anche in gran quantità, evidentemente.

Notate la MAESTRIA con cui tengo le bacchette in mano. Sono sicura che Nadeshiko temesse che mi sarei cavata un occhio. O che lo avrei cavato a lei. Ma è andata bene. Almeno, è andata meglio della prima e unica volta in cui il mio ex ha provato a farmi mettere le dita sulle corde della sua chitarra. Nadeshiko di sicuro ha avuto più pazienza di lui.
La giornata si conclude sulla circolare 91 con me che, dopo aver buscato 2 minuti di diluvio proprio nel tratto di strada che separa l'uscita della metro dalla fermata del tram, familiarizzo ma al contempo metto le mani avanti con un ragazzo nordafricano molto gentile, raccontandogli che sono toscana e dicendogli che sono sposata e che alloggio da mio fratello maggiore, di professione schiacciasassi o giù di lì. 
O con me che faccio 5 piani a piedi con le scarpe in mano, e poi faccio la danza della buona fortuna davanti allo specchio del bagno mentre mi lavo i denti.
O che collasso col cellulare in mano appena tocco il letto.
Ecco, scegliete voi l'immagine che vi fa meno impressione. :)

¡Compártelo!

4 commenti:

La Vale

Mitica Irene!!....e' stato un piacere incontrarti!!!

Pier(ef)fect

per delle unghia forti anche dei massaggini con olio di ricino :)
Ciao :) bella giornata!!

Anonimo

Le ore passate con te sono state meravigliose, ma sono volate troppo in fretta! :(
Non mi sono neppure accorta che avessi fatto tutte quelle foto al ristorante! :D
"Coppia ben assortita" non ce l'aveva mai detto nessuno, ma forse è uno dei più bei complimenti mai ricevuti. Grazie per il tempo passato insieme... ci vediamo presto! :D

Elisabetta Tait

Uè! sono gelosa!!!

Buscar

 

Labels

#dayout (3) 11 settembre (1) 12camp (3) 25 aprile (1) 8 marzo (1) accessories (6) adr (1) afterhours (3) albero di natale (1) alberta ferretti (3) alberto di monaco (1) aldo (1) alessandra lepri (1) alessandro serio (1) alexander mcqueen (2) alice+olivia (1) Amalia (1) amazon (1) amore (1) andrea bosca (1) andrea giunti gioielli (1) anna dello russo (1) anniversary (5) anticellulite (1) app (1) aptmassa2012 (1) aquolina (1) artdeco (2) arval (1) asos (6) auguri (6) autunno (2) avon (3) award (4) back to MAC (2) bagno nettuno (1) bags (3) Bally (1) bangles (1) barberino designer outlet (3) barrym (3) base (1) basics (1) bbcream (1) beach (1) Beauty (26) beauty tools (1) bechic (1) befana (1) bemilano (3) benessere (23) Berlin (5) bernino (2) Best buys (2) best of (1) betty boop (1) birthday (11) black (7) black and white (1) blazer (9) bloch (1) Blog (12) blog trip (1) bloglovin (1) blue (2) blugirl (2) blumarine (2) blush (1) bodycare (4) books (4) booties (1) boots (8) boots laboratories (7) borsalino (1) bottoni (1) boyfriend (1) boyfriend jeans (4) bracelet (2) brainstorming (1) breakfast at tiffany's (1) burberry (1) Burberry Prorsum (1) butter london (2) buttons (1) cachemire (2) caffè (1) calendario dell'avvento (1) caligola (2) calze (4) calzedonia (1) calzettoni (1) calzini (1) camaieu (1) cambio dell'armadio (1) camille claudel (1) campioni (3) candele (5) cannes (1) canon (1) cape (1) capelli (2) capelli ricci (1) capodanno (5) capsule collection (2) cards (1) carnevale (1) carnival (4) carta (1) celebrations (1) chances I won't take (1) chanel (12) charlene wittstock (1) checks (2) chicismo (1) chie mihara (1) children (1) chocolate (1) Christmas (33) ci piace (1) ciglia finte (2) cinema (4) ck (1) clarins (2) clinique (3) clio for pupa (1) clio makeup (4) clogs (1) closet organization (3) clutches (4) coats (7) coccinelle (2) codice sconto (2) coin (1) collistar (5) colorplay (1) colors (2) colpi di fulmine (2) comparison (2) concerts (2) contest (5) contorno occhi (1) corona dell'avvento (2) cortometraggi (2) cos (2) cosmesi ecobiologica (1) costumi da bagno (1) cucina (1) cup (1) curvy (1) daily life (3) dance (3) debbie (1) deborah (3) decorazioni (1) denim (2) diane von furstenberg (2) dicembre (1) dieta (24) dior (18) dita von teese (1) Dixie (4) DIY (33) dolce e gabbana (2) donne (1) donne con le idee (3) doposole (1) dorothy perkins (2) dr. taffi (1) draft excluder (1) dresses (7) drinking (1) dupe (3) e-commerce (3) earmuffs (2) easter (5) ebooks (1) ecologia (2) ecrinal (2) elf (3) elizabeth taylor (1) emozioni (1) English (1) epifania (1) equipe '70 (1) ereader (1) eskimo (2) esperimenti di styling (1) esprit (1) estate (2) Etsy (1) events (17) exhibition (1) eyeliner (1) facebook (2) falconieri (1) famiglia reale inglese (3) fashion (6) fashion camp (7) fashion for juliet (1) fashion hunter (1) fashion show (2) fashion week (1) fausto sarli (1) faux fur (1) femme de cirque (1) fibrae (4) filippo fior (1) film (1) firenze 4ever it's magic (5) fissatore smalto (1) fitness (1) flamenco (3) flats (4) florence (15) florence fashion blogger meeting (4) flowers (3) follie (1) follower (1) fondotinta (3) food (4) fornarina (1) fotografia (1) foundation (3) fred perry (1) friday's smart tip (81) friends (4) fw 2011/2012 (1) garance doré (1) garden party (1) gardening (3) garnier (2) germany (1) giambattista valli (1) gioiesensibili (1) giorgio armani (1) giugno (1) give (1) giveaway (14) giveaway bulletin (2) giveaway winners (2) glenfield (1) glitter (3) glossybox (1) gold (1) grazia (1) grazia UK (1) grazie (1) green (3) grey (1) grigio (1) gucci (2) guest post (1) hair (4) haircare (4) halloween (4) handmade necklace (1) harem pants (4) harry (1) hats (4) haul (3) hawaiian tropic (3) heels (3) heidi ritsch (1) high waist (1) HM (3) holder (1) home (4) homemade (2) hq (1) i coloniali (2) i look delle feste (1) i provenzali (1) i vuoti del mese (7) idee regalo (1) il consiglio scaltro del venerdì (80) inspirations (2) interior design (3) intervista (3) intimissimi (3) intra (1) invicta (1) italian fashion bloggers (3) jeffrey campbell (1) jewels (6) jodhpurs (1) john galliano (1) jolly (1) kate middleton (2) kate moss (2) kiko (4) kindle (1) kirsten dunst (1) kitchen (6) koralline (6) l'infrequentabile (1) l'objet du désir (4) l'Oreal (3) La Fée des Parfums (9) la foto sull'anta (1) la gatta con gli stivali (1) la parola ai campioni (3) la rinascente (1) la saponaria (1) La tribù che recita (9) la tribù che scrive (3) la tribù che studia (1) lace (2) lana (1) lancome (4) lanvin (1) latte detergente (2) layla (2) le coq sportif (1) leather gloves (4) leather jacket (2) leaveamessage (1) lelo (1) lettura (1) levis (1) libri (1) lima per unghie (1) limited edition (2) lipgloss (4) lipstick (6) little black dress (1) lochers (1) London (7) lookbook (2) lookfantastic (1) lotus (3) love it or hate it (2) luisaviaroma (6) luuk magazine (12) MAC (6) macarons (1) madame renard (3) Madova (1) magazzini del sale (1) maison bio (3) make up (31) make up artist (5) makeup (16) mamma (5) mango (1) manicure (4) manila grace (3) mare (2) marieclaire uk (1) marni (1) martino midali (2) mary jane shoes (2) mascara (2) maschera (2) masks (2) massa (1) massimo rebecchi (1) matrimonio (1) maxi dresses (2) maybelline (4) MBT Shoes (1) Melissa (2) memories (2) messaggi (1) milano (11) milo manara (1) mimosa (1) miscellanea (1) miss italia (3) miss piggy (1) MixingAndMatching (2) moda (3) moleskine cover (1) moltosilvia (1) monomanie (1) Monster and Flowers (2) mostra (1) motivi (1) mug (1) muppets (3) music (11) musica (2) mydietdiaries (22) nail care (5) nail polish (41) naked (1) naked2 (1) nandida (1) Nannini (1) natale (12) nativity (1) nee (1) neutral colors (1) New beginnigs (3) new year's eve (8) news (16) non-giveaway (2) nottingham (4) novembre (1) nude shades (2) nyx (2) oasap (1) olio (1) opi (22) opi blog contest (3) orange (4) orchids (1) orly (1) osterbaum (3) Outfit (23) oxford (1) padma (1) paisley (1) palette (1) paper (1) paperblog (1) paraspiffery (1) pareo (1) Paris (3) parlez-moi d'amour (1) parole (1) party (2) pasqua (2) passigatti (1) pelle (2) pencil skirt (1) perfumes (3) petticoat (1) photography (1) pictures (5) pin up (1) pink (1) pinterest (1) pisa (7) pitti fragranze (5) pitti uomo (1) pitti W (6) piume (1) polo ralph lauren (3) Polyvore (13) poncho (1) portraits (3) premio (1) presents (8) presepe (1) primavera/estate (3) primo maggio (1) profumerie la gardenia (6) profumerie marionnaud (1) profumi (1) progetti (1) programma di affiliazione (1) pumps (3) pupa (11) purple (2) queen elizabeth II (1) quiz (1) radio deejay (1) rain (3) ralph lauren (1) random (2) reading (1) recensione (3) red (2) redken (1) reeree rockette (1) regali (2) relax (1) remix in pics (2) resolutions (3) reuse and recycle (1) reviews (5) revlon (1) ricordi (4) rimmel (6) ring (4) riponimento (1) riuso creativo (2) roberta di camerino (1) roberto cavalli (2) roberto della croce (2) robin (1) rockabilly (1) rockalily (1) rodial (2) roland mouret (1) rome (2) rosa (1) rossella carrara (1) rossetto (5) royal wedding (6) saicosatispalmi (4) saisei (1) sales (1) sample (3) samsung (1) san miniato (2) san valentino (3) San Valentino (7) sanhistoire (7) sanremo (2) sanremostile (1) sapone solido (1) scaldamuscoli (1) scarf (5) scarpe (1) school (3) sciarpa (1) scrittura creativa (1) scrub (3) sea (6) seduta trucco (1) see by chloe' (1) self portraits (1) sequins (1) sermoneta (2) sfilata (1) shaping (1) shiseido (2) shoes (11) shopping (11) shopping on line (4) Si-oux (4) silk (1) SiSi (3) sisley (4) sisley paris (1) skin care (8) skirts (1) sleek (4) smalti (16) smalto (16) smart pedometer (1) smashbox (3) sneakers (1) socks (1) solari (3) sole (1) Somatoline Cosmetic (1) sonia rykiel (1) spiaggia (1) sport (1) spring (3) sprinng/summer (3) stationery (3) stephen king (1) stilettoacademy (2) stilettonight (1) stolen pics (4) streaming (1) stripes (2) struccante occhi (1) struccante viso (1) studs (1) style.it (1) suitcases (1) sulle orme di quo vadis news (21) summer (7) sun care (2) sun lab (1) sunglasses (4) suspenders (2) swatch (1) sweaters and cardigans (5) Swedish Hasbeens (1) swimwear (1) tacchi (2) tag (4) take that (1) tango (1) tatuaggi (1) tazze (1) tea (2) teatro (1) teatrodanza (1) tescoma (1) test (1) test in progress (1) tezenis (1) thanksgiving day (1) the dupe factory (1) the sartorialist (1) the ultimate day out (4) theatre (18) tights (2) tintamar (1) tirrenia (1) tiziana lucarini (1) tom ford (2) tommy hilfiger (1) tonico (2) toofaced (1) top coat opacizzante (1) toscana (1) tradizioni (1) trattamenti corpo (1) trattamenti viso (2) travels (26) tricolore (2) tronchetti (1) trousers (3) tubino (1) tuscany (1) tuxedo (1) tv (1) twin-set (1) twitter (1) ugg (1) una canzone per me (1) una mamma per guest blogger (1) underwear (3) unghie (2) unghie che si sfaldano (1) unità d'italia (2) United Colors of Benetton (9) urban decay (1) vacanze (1) verde (1) vernis à levres (1) vetrofuso (2) VFNO (2) viaggi (2) vintage (6) vita da blogger (5) vita da commessa (8) vittoria profumi (2) vogue (1) wally professional (1) wedding (5) wedges (1) white ribbon (1) whitney houston (1) william e kate (3) Winter (6) Winter collection (1) wish list (10) wishes (6) women (3) women day (2) women I like (3) wood (1) wool (1) work (1) workshop (1) wow factor (1) wrap dresses (1) wristlet (1) yellow (1) yoga (1) youtube (2) YSL (5) yves rocher (3) zara (2) zeppe (1)

Letture quotidiane

About

Mix And Match - Dalla provincia, con amore - Copyright © 2011 | Tema diseñado por: compartidisimo | Con la tecnología de: Blogger