Willkommen in unserem Berlin

Da qualche parte si dovrà pur iniziare, no? Allora proviamo a romperlo, questo mutismo post-rientro, cerchiamo di dare una forma a tutte queste sensazioni che il viaggio a Berlino ha scatenato in me.
Intanto, piccola premessa che alcuni di voi si sono già cuccati in diretta: studio tedesco dal 1994, lo insegno ufficialmente dal 2007, eppure per la Germania non ho mai sentito tutto questo gran trasporto.
Ho sempre bazzicato luoghi e culture anglofone, ho sempre preferito usare l'inglese per comunicare coi turisti che ho incontrato lavorando nel turismo nella mia zona (Liz sa quanto mi vergogni a parlare tedesco di fronte a chi il tedesco lo sa meglio di me!). Nel 2008 sono stata trascinata in Baviera dalla mia collega americana per accompagnare i nostri alunni nella tappa finale di quel triennio di progetto Comenius, e piano piano... la Germania ha iniziato a fare breccia in me. Ma i tempi non erano ancora maturi per Berlino: quell'autunno Riccardo e io siamo stati a Londra -un ritorno per me, un colpo di fulmine per lui-, poi a Pasqua 2009 ci siamo gettati tra le braccia di Parigi (e ho dato una spolverata al mio francese, che non fa mai male, no?). E poi, è successo tutto insieme: ho passato l'estate a programmare il nostro viaggio autunnale a Madrid, che poi è saltato perché a settembre ho sostituito per un mese al biennio la collega di tedesco, in maternità, e quando è arrivata la sostituta ufficiale, Alessandra*, che ha vissuto a lungo a Berlino ed era disposta a rispondere a tutte le mie curiosità, ho messo da parte la guida di Madrid e ho tirato fuori quella di Berlino. Eravamo pronti.

La sera del 3 aprile, la partenza. Volo EasyJet Pisa-Berlino, poi un tot di giri concentrici per raggiungere l'albergo in metropolitana. Che non è così difficile, di solito, ma non avevamo tenuto conto che in piena notte la metro è aperta ma le linee sono leggermente ridotte. In ogni modo la prendiamo a ridere, e all'inversione di marcia numero 5438 un ferrotramviere compassionevole ci chiede se vogliamo andare ad Alexanderplatz (saremo noi che ce l'abbiamo scritto in faccia?) e ci indirizza alla linea giusta. In carrozza troviamo l'ennesimo gruppo di giovani autoctoni sbronzi, e uno di loro, particolarmente sbronzo, indica la mia guida e chiede se stiamo arrivando o stiamo partendo. Ci augura quindi buon viaggio, è sicuro che ci divertiremo a Berlino, e sono sicura anch'io, e mi verrebbe voglia di stringergli la mano, ma ho paura che stia per vomitare ed evito.
All'arrivo ad Alexanderplatz ci chiediamo quale sarà l'uscita giusta per non fare 1000 giri intorno alla piazza per cercare l'albergo. Ne prendiamo una caso, prendiamo una direzione a caso, e sbam! Il nostro hotel. Come pensavamo di non trovarlo, Dio solo lo sa.

La mattina dopo ci svegliamo a un'ora indegna (per fortuna ci eravamo ricordati di mettere alla porta il cartellino "do not disturb", che ci accompagnerà tutte le sere della nostra permanenza), e quello che vediamo dalla nostra finestra sono, nell'ordine, la Fernseheturm che scopriremo essere una presenza costante e di sicuro aiuto a livello d'orientamento nel panorama berlinese come la Tour Eiffel a Parigi, e un mercatino di prodotti tipici che, oltre a sforzarsi di dare un po' di calore al freddo mattino pasquale, ospiterà la prima colazione della nostra permanenza.




Dopo aver cretineggiato intorno alla fontana di Nettuno, decidiamo di avviarci verso Prenzlauer Berg a piedi.






La strada si dipana tra edifici in stile casermone ed enormi cantieri aperti, finché non siamo in piena zona residenziale. Sfidiamo il freschino e pranziamo al Prater. Dev'essere bello starsene all'aria aperta a godersi la serata, d'estate, ma anche così il primo pranzo e il primo birrozzo del nostro viaggio (sì, nei miei resoconti ci sono un sacco di registrazioni degli avvenimenti che accadono per la prima volta, in qualche modo le nevrosi vanno espresse, no?) hanno avuto il loro perché, devo dire.

Ci rimettiamo in cammino, non so neanch'io come capitiamo al Mauerpark. E qui, capisco che questo non sarà un viaggio come tutti gli altri, che Berlino segnerà il confine tra l'essere una turista e l'essere una viaggiatrice e dal prossimo viaggio niente sarà più come prima, o forse lo sarà anche, ma prima bisognerà approfondire questa cosa con Berlino. "Berlino era un pugno. Il Muro era il livido" scrive Alessandra Montrucchio, e io da quando l'ho letta, questa frase, aspettavo il confronto diretto. Ci troviamo in mezzo a questo parco, brutto e spelacchiato, con da una parte un mozzicone di Muro, brutto e scrostato, e dall'altra un mercatino delle pulci, di sicuro variopinto ma altrettanto di sicuro non bello, e io non ci capisco più niente. O inizio a capire solo ora che questo viaggio servirà a capire che non si possono separare la bellezza e la bruttezza, lo squallore e la gioia.

Quello che cerco di esplicitare mentre arranchiamo in direzione del suddetto mozzicone di Muro, è che sono bravi tutti a essere felici e spensierati mentre corrono o fanno un picnic nei giardini sotto la Tour Eiffel, ma qui? Qui si vive altrettanto bene, mi pare. Si corre e si fanno picnic, anche se il contorno non è il massimo e se la storia c'è andata con la mano un pelino pesante. Anzi, forse proprio in virtù di questo? Perché si rischiava di non avere niente, ora abbiamo questo parco brutto, spelacchiato e pieno di cartacce, e ce lo facciamo bastare, anzi lo onoriamo? Non lo so, a un certo punto devo essermi incartata anche mentre blateravo. Allora decido di lasciare per un po' le domande da parte, e cercare di sentirla e basta, questa città, per sentire cosa ha da dirmi.




Poi ci immergiamo nel mercatino delle pulci, tra odori, colori e varia umanità. E quando ne usciamo decidiamo che è più o meno l'ora della merenda, e torniamo sui nostri passi verso Möbel, in Oderbergerstrasse, se non erro.



Poi torniamo, sempre a piedi, verso l'albergo, cogitabondi, e per l'ora di cena da cogitabondi ci siamo trasformati in avventurosi, e allora via, si va a mangiare in uno di questi locali di "cucina tipica berlinese". Ecco, forse un po' meno entusiasmo non sarebbe guastato. Riccardo si imbatte nell'abominevole Eisbein, che lui credeva simile allo stinco alla birra che la nostra amica bavarese butta giù golosamente in montagna, ma che invece è un cosio di maiale lesso e abbastanza maleodorante, in quanto lesso, e io, dopo un piatto di cui assolutamente non ricordo il nome ma non presenta sorprese particolari, scopro che il cheese cake qui viene servito caldo. Ecco, il cheese cake caldo, NO, per favore. In compenso, eleggiamo già da ora la birra del viaggio, la König Ludwig Dunkel.

E ora bisogna che vada a fare la spesa e a prepararmi per la palestra. Credo ci vorrà un mese per raccoontare tutto, ma almeno ho iniziato!! 

*Alessandra Bartali, che in coppia con Tania Masi ha scritto questa guida, che vi consiglio tanto, ma tanto.

¡Compártelo!

3 commenti:

Unknown

non sono mai stata a berlino...non so perché la germania non mi ha mai ispirata. forse perché ho studiato un anno di tedesco al liceo e ne sono rimasta disgustata :D per carità andavo molto bene ma ho subito rimosso tutto. ci vuole il colpo di fulmine per queste cose!

BaiLing

Io parto per Berlino (vulcano islandese permettendo) esattamente tra 10 giorni e quindi tornero' a leggere il tuo post con piu' calma!
Pero' intanto devo dirti che letteralmente ADORO la lingua tedesca... la trovo stupenda e musicale (e di solito quando lo dico mi prendono tutti per matta!).
Beata te che la parli!!!
Io purtroppo non sono riuscita a trovare un insegnante di tedesco nella mia citta' :-(

BaiLing

Eccomi, sono tornata a leggere le tue avventure berlinesi.
Caspita, dalle foto sembra ancora parecchio freddo!
Sai che la cucina berlinese mi terrorizza?!?
Anche perche' vado con mio papa' che e' di palato difficilissimo e sara' una lamentela continua :-DDD
Nel week end mi sono vista Christiane F. noi i ragazzi dello zoo di Berlino, tanto per calarmi un po' nell'atmosfera della citta'... ma forse avrei potuto scegliere qualcosa di meno vecchio e deprimente!
Vado a leggere la tua seconda puntata.
Un bacione :-***

Buscar

 

Labels

#dayout (3) 11 settembre (1) 12camp (3) 25 aprile (1) 8 marzo (1) accessories (6) adr (1) afterhours (3) albero di natale (1) alberta ferretti (3) alberto di monaco (1) aldo (1) alessandra lepri (1) alessandro serio (1) alexander mcqueen (2) alice+olivia (1) Amalia (1) amazon (1) amore (1) andrea bosca (1) andrea giunti gioielli (1) anna dello russo (1) anniversary (5) anticellulite (1) app (1) aptmassa2012 (1) aquolina (1) artdeco (2) arval (1) asos (6) auguri (6) autunno (2) avon (3) award (4) back to MAC (2) bagno nettuno (1) bags (3) Bally (1) bangles (1) barberino designer outlet (3) barrym (3) base (1) basics (1) bbcream (1) beach (1) Beauty (26) beauty tools (1) bechic (1) befana (1) bemilano (3) benessere (23) Berlin (5) bernino (2) Best buys (2) best of (1) betty boop (1) birthday (11) black (7) black and white (1) blazer (9) bloch (1) Blog (12) blog trip (1) bloglovin (1) blue (2) blugirl (2) blumarine (2) blush (1) bodycare (4) books (4) booties (1) boots (8) boots laboratories (7) borsalino (1) bottoni (1) boyfriend (1) boyfriend jeans (4) bracelet (2) brainstorming (1) breakfast at tiffany's (1) burberry (1) Burberry Prorsum (1) butter london (2) buttons (1) cachemire (2) caffè (1) calendario dell'avvento (1) caligola (2) calze (4) calzedonia (1) calzettoni (1) calzini (1) camaieu (1) cambio dell'armadio (1) camille claudel (1) campioni (3) candele (5) cannes (1) canon (1) cape (1) capelli (2) capelli ricci (1) capodanno (5) capsule collection (2) cards (1) carnevale (1) carnival (4) carta (1) celebrations (1) chances I won't take (1) chanel (12) charlene wittstock (1) checks (2) chicismo (1) chie mihara (1) children (1) chocolate (1) Christmas (33) ci piace (1) ciglia finte (2) cinema (4) ck (1) clarins (2) clinique (3) clio for pupa (1) clio makeup (4) clogs (1) closet organization (3) clutches (4) coats (7) coccinelle (2) codice sconto (2) coin (1) collistar (5) colorplay (1) colors (2) colpi di fulmine (2) comparison (2) concerts (2) contest (5) contorno occhi (1) corona dell'avvento (2) cortometraggi (2) cos (2) cosmesi ecobiologica (1) costumi da bagno (1) cucina (1) cup (1) curvy (1) daily life (3) dance (3) debbie (1) deborah (3) decorazioni (1) denim (2) diane von furstenberg (2) dicembre (1) dieta (24) dior (18) dita von teese (1) Dixie (4) DIY (33) dolce e gabbana (2) donne (1) donne con le idee (3) doposole (1) dorothy perkins (2) dr. taffi (1) draft excluder (1) dresses (7) drinking (1) dupe (3) e-commerce (3) earmuffs (2) easter (5) ebooks (1) ecologia (2) ecrinal (2) elf (3) elizabeth taylor (1) emozioni (1) English (1) epifania (1) equipe '70 (1) ereader (1) eskimo (2) esperimenti di styling (1) esprit (1) estate (2) Etsy (1) events (17) exhibition (1) eyeliner (1) facebook (2) falconieri (1) famiglia reale inglese (3) fashion (6) fashion camp (7) fashion for juliet (1) fashion hunter (1) fashion show (2) fashion week (1) fausto sarli (1) faux fur (1) femme de cirque (1) fibrae (4) filippo fior (1) film (1) firenze 4ever it's magic (5) fissatore smalto (1) fitness (1) flamenco (3) flats (4) florence (15) florence fashion blogger meeting (4) flowers (3) follie (1) follower (1) fondotinta (3) food (4) fornarina (1) fotografia (1) foundation (3) fred perry (1) friday's smart tip (81) friends (4) fw 2011/2012 (1) garance doré (1) garden party (1) gardening (3) garnier (2) germany (1) giambattista valli (1) gioiesensibili (1) giorgio armani (1) giugno (1) give (1) giveaway (14) giveaway bulletin (2) giveaway winners (2) glenfield (1) glitter (3) glossybox (1) gold (1) grazia (1) grazia UK (1) grazie (1) green (3) grey (1) grigio (1) gucci (2) guest post (1) hair (4) haircare (4) halloween (4) handmade necklace (1) harem pants (4) harry (1) hats (4) haul (3) hawaiian tropic (3) heels (3) heidi ritsch (1) high waist (1) HM (3) holder (1) home (4) homemade (2) hq (1) i coloniali (2) i look delle feste (1) i provenzali (1) i vuoti del mese (7) idee regalo (1) il consiglio scaltro del venerdì (80) inspirations (2) interior design (3) intervista (3) intimissimi (3) intra (1) invicta (1) italian fashion bloggers (3) jeffrey campbell (1) jewels (6) jodhpurs (1) john galliano (1) jolly (1) kate middleton (2) kate moss (2) kiko (4) kindle (1) kirsten dunst (1) kitchen (6) koralline (6) l'infrequentabile (1) l'objet du désir (4) l'Oreal (3) La Fée des Parfums (9) la foto sull'anta (1) la gatta con gli stivali (1) la parola ai campioni (3) la rinascente (1) la saponaria (1) La tribù che recita (9) la tribù che scrive (3) la tribù che studia (1) lace (2) lana (1) lancome (4) lanvin (1) latte detergente (2) layla (2) le coq sportif (1) leather gloves (4) leather jacket (2) leaveamessage (1) lelo (1) lettura (1) levis (1) libri (1) lima per unghie (1) limited edition (2) lipgloss (4) lipstick (6) little black dress (1) lochers (1) London (7) lookbook (2) lookfantastic (1) lotus (3) love it or hate it (2) luisaviaroma (6) luuk magazine (12) MAC (6) macarons (1) madame renard (3) Madova (1) magazzini del sale (1) maison bio (3) make up (31) make up artist (5) makeup (16) mamma (5) mango (1) manicure (4) manila grace (3) mare (2) marieclaire uk (1) marni (1) martino midali (2) mary jane shoes (2) mascara (2) maschera (2) masks (2) massa (1) massimo rebecchi (1) matrimonio (1) maxi dresses (2) maybelline (4) MBT Shoes (1) Melissa (2) memories (2) messaggi (1) milano (11) milo manara (1) mimosa (1) miscellanea (1) miss italia (3) miss piggy (1) MixingAndMatching (2) moda (3) moleskine cover (1) moltosilvia (1) monomanie (1) Monster and Flowers (2) mostra (1) motivi (1) mug (1) muppets (3) music (11) musica (2) mydietdiaries (22) nail care (5) nail polish (41) naked (1) naked2 (1) nandida (1) Nannini (1) natale (12) nativity (1) nee (1) neutral colors (1) New beginnigs (3) new year's eve (8) news (16) non-giveaway (2) nottingham (4) novembre (1) nude shades (2) nyx (2) oasap (1) olio (1) opi (22) opi blog contest (3) orange (4) orchids (1) orly (1) osterbaum (3) Outfit (23) oxford (1) padma (1) paisley (1) palette (1) paper (1) paperblog (1) paraspiffery (1) pareo (1) Paris (3) parlez-moi d'amour (1) parole (1) party (2) pasqua (2) passigatti (1) pelle (2) pencil skirt (1) perfumes (3) petticoat (1) photography (1) pictures (5) pin up (1) pink (1) pinterest (1) pisa (7) pitti fragranze (5) pitti uomo (1) pitti W (6) piume (1) polo ralph lauren (3) Polyvore (13) poncho (1) portraits (3) premio (1) presents (8) presepe (1) primavera/estate (3) primo maggio (1) profumerie la gardenia (6) profumerie marionnaud (1) profumi (1) progetti (1) programma di affiliazione (1) pumps (3) pupa (11) purple (2) queen elizabeth II (1) quiz (1) radio deejay (1) rain (3) ralph lauren (1) random (2) reading (1) recensione (3) red (2) redken (1) reeree rockette (1) regali (2) relax (1) remix in pics (2) resolutions (3) reuse and recycle (1) reviews (5) revlon (1) ricordi (4) rimmel (6) ring (4) riponimento (1) riuso creativo (2) roberta di camerino (1) roberto cavalli (2) roberto della croce (2) robin (1) rockabilly (1) rockalily (1) rodial (2) roland mouret (1) rome (2) rosa (1) rossella carrara (1) rossetto (5) royal wedding (6) saicosatispalmi (4) saisei (1) sales (1) sample (3) samsung (1) san miniato (2) san valentino (3) San Valentino (7) sanhistoire (7) sanremo (2) sanremostile (1) sapone solido (1) scaldamuscoli (1) scarf (5) scarpe (1) school (3) sciarpa (1) scrittura creativa (1) scrub (3) sea (6) seduta trucco (1) see by chloe' (1) self portraits (1) sequins (1) sermoneta (2) sfilata (1) shaping (1) shiseido (2) shoes (11) shopping (11) shopping on line (4) Si-oux (4) silk (1) SiSi (3) sisley (4) sisley paris (1) skin care (8) skirts (1) sleek (4) smalti (16) smalto (16) smart pedometer (1) smashbox (3) sneakers (1) socks (1) solari (3) sole (1) Somatoline Cosmetic (1) sonia rykiel (1) spiaggia (1) sport (1) spring (3) sprinng/summer (3) stationery (3) stephen king (1) stilettoacademy (2) stilettonight (1) stolen pics (4) streaming (1) stripes (2) struccante occhi (1) struccante viso (1) studs (1) style.it (1) suitcases (1) sulle orme di quo vadis news (21) summer (7) sun care (2) sun lab (1) sunglasses (4) suspenders (2) swatch (1) sweaters and cardigans (5) Swedish Hasbeens (1) swimwear (1) tacchi (2) tag (4) take that (1) tango (1) tatuaggi (1) tazze (1) tea (2) teatro (1) teatrodanza (1) tescoma (1) test (1) test in progress (1) tezenis (1) thanksgiving day (1) the dupe factory (1) the sartorialist (1) the ultimate day out (4) theatre (18) tights (2) tintamar (1) tirrenia (1) tiziana lucarini (1) tom ford (2) tommy hilfiger (1) tonico (2) toofaced (1) top coat opacizzante (1) toscana (1) tradizioni (1) trattamenti corpo (1) trattamenti viso (2) travels (26) tricolore (2) tronchetti (1) trousers (3) tubino (1) tuscany (1) tuxedo (1) tv (1) twin-set (1) twitter (1) ugg (1) una canzone per me (1) una mamma per guest blogger (1) underwear (3) unghie (2) unghie che si sfaldano (1) unità d'italia (2) United Colors of Benetton (9) urban decay (1) vacanze (1) verde (1) vernis à levres (1) vetrofuso (2) VFNO (2) viaggi (2) vintage (6) vita da blogger (5) vita da commessa (8) vittoria profumi (2) vogue (1) wally professional (1) wedding (5) wedges (1) white ribbon (1) whitney houston (1) william e kate (3) Winter (6) Winter collection (1) wish list (10) wishes (6) women (3) women day (2) women I like (3) wood (1) wool (1) work (1) workshop (1) wow factor (1) wrap dresses (1) wristlet (1) yellow (1) yoga (1) youtube (2) YSL (5) yves rocher (3) zara (2) zeppe (1)

Letture quotidiane

About

Mix And Match - Dalla provincia, con amore - Copyright © 2011 | Tema diseñado por: compartidisimo | Con la tecnología de: Blogger