Colpo basso da parte di Chanel

Antefatto: 
Ieri intorno alle 12 esco da scuola e lancio un messaggio:


Le risposte non tardano ad arrivare: dopo circa un minuto Rano scrive "Chanel tutta la vita", Annamaria "Blush, senza esitazioni", Laura "Io voto blush, perché è davvero troppo bello" e Ste "Assolutamente blush". 
Ok, quasi quasi mi avete convinta. :)

In effetti il contorno occhi mi serve, però sto smaltendo dei campioni e posso ancora aspettare per procedere all'acquisto (inoltre ho ancora 2 buoni del 15% da spendere entro giugno, quindi avrò comunque occasione di risparmiare), mentre, con uno sconto un po' più consistente e inaspettato come questo avrei proprio potuto farmi un regalo prezioso come il blush di Chanel che, ho deciso, è l'unico pezzo della collezione primaverile che mi fa battere il cuore.

Fonte foto: Make Up Deer

 Con quel sole, poi, bisognava assolutamente festeggiare con qualcosa di colorato.
Deciso: trotterello verso la profumeria, saluto le commesse del mio cuor, sorrido già mentre mi avvio verso lo stand Chanel... e questo è ciò che vedo: 



Non crediate che stia esagerando quando vi dico che lì per lì il cuore mi ha mancato un colpo. 
Poi penso: be', staranno riallestendo. Ma il resto è tutto a posto, manca solo lo stand Chanel. Anche il cassetto è vuoto. 
Decido di dare un'occhiata in un'altra sede LaGardenia durante il fine settimana, ma intanto apostrofo una delle ragazze: "Eh, mi avete fatto un bello scherzo con Chanel!"
E lei: "Guarda, anche a noi ce l'ha fatto lo scherzo, Chanel!"

Insomma, ve lo dico senza tanti giri di parole: Chanel ha tolto la distribuzione nelle sedi più piccole delle profumerie LaGardenia. Quindi succede che, per una persona come me, residente a metà strada tra Livorno e Grosseto, che nel giro di 30 km e 2 cittadine aveva 4 negozi LaGardenia di cui 2 con Chanel, adesso si trovi i punti vendita più vicini a Livorno e a Grosseto, appunto. 
Ah, e a Portoferraio, ovviamente. Perché tutti i residenti della Val di Cornia non vedono l'ora di prendere il traghetto per andare a comprare Chanel all'Isola d'Elba, ovviamente. 

Per quanto riguarda le profumerie Douglas, sembra che invece la distribuzione sia stata tolta del tutto, e amen. 

La responsabile del punto vendita in cui mi trovavo ieri mi ha confessato che quando è arrivata la notizia una lacrimina l'ha versata. E smantellare lo stand è stato doloroso per tutte le commesse. 

Io, ve lo dico chiaro e tondo, sono sbalordita.

In periodi come questo, in cui basta un click per venire in possesso di cosmetici prodotti e distribuiti dall'altra parte del mondo, l'idea migliore che possa venire a questi signori è quella di ridurre la distribuzione in profumeria? Per cosa, poi? Per donare un'allure di fascino e introvabilità a questi prodotti? 
Non basta il fatto che il prezzo non sia proprio accessibilissimo a tutte le tasche e già questo sia un piccolo lusso per molte di noi?
Ah, già, ma noi che non ci possiamo permettere di avere l'armadio pieno di capi e accessori firmati Chanel, perché dovremmo bearci di status symbol come una boccetta di smalto fregiato dalla preziosa doppiaC? 

Se questa politica dovesse rivelare la volontà di staccarsi un po' dalle catene per tornare verso le profumerie indipendenti, potrei capire. 
Ma quante sono le profumerie indipendenti che sono sopravvissute, nei piccoli centri?
Se dovesse rivelare un potenziamento dello shop on line storcerei un po' la bocca, ma potrei provare a capire. 
Ma se fosse solo la scusa per alzare i prezzi, per rendere ancora più inaccessibile quelle boccettine di lusso liquido che ci rendono tanto contente come se avessimo sottobraccio una borsetta firmata, ah no, io non ci sto. 

Voi che ne pensate?
Com'è la situazione distributiva da voi, soprattutto in provincia? 
State notando qualche cambiamento? 

Per il momento, il mio giudizio è sospeso. 
Per il momento, Dior batte Chanel: preferisco i miti che non si autoproclamano dèi, e che non hanno paura di farsi toccare dalla plebe. 

E io mi sono comprata un contorno occhi, ho avuto tanti campioni e tanti bei consigli. 

Ma della folle giornata passata alla Gardenia vi parlerò domani, perché ha un sapore del tutto diverso da questo mio amarissimo sfogo, e merita uno spazio tutto per sé! 

¡Compártelo!

8 commenti:

irene

Penso che la spiegazione l'hai già scritta tu: ormai basta un click per venire in possesso di qualunque cosa in tutto il mondo.
Non credo centri il voler dare un allure di esclusività rendendo difficile reperire il prodotto, ma piuttosto una semplice questione di riduzione dei costi puntando sulla distribuzione diretta nei loro negozi ed on-line.

Musadinessuno

E però on line dall'Italia non mi sembra si possa acquistare, mi sbaglio?

Elisabetta Tait

Gasp! però sta cosa dell'online.. non si fa che incrementare le spedizioni di pacchi, e quindi il trasporto su gomma, e lavorano gli spedizionieri, mentre negozi e commesse sempre più a spasso. Le case produttrice risparmiano, così il loro utile netto è sempre maggiore. E non credo che le vendite siano diminuite per la crisi...

Elisabetta Tait

(cmq il blush è bellissimo! e fa tanto primavera!)

Musadinessuno

Guarda, poi può darsi che io cambi idea in seguito, ma col cavolo che comprerei Chanel online! Tu hai voluto smettere di portare i tuoi preziosi prodotti fin qui in provincia? Allora è segno che non vuoi neanche i miei soldi di provinciale! E no, in tempi di crisi le fasce di mercato come questa sono proprio quelle che ne risentono di meno, perché si tende a premiarsi con certi prodotti così speciali.

Musadinessuno

(su questo non ci piove, sono spocchiosi ma ci sanno fare, eh!)

Anonimo

Ma che peccato! :(
Vivendo in una grande città, non considero mai il problema della "reperibilità" di certi prodotti. Eppure hai ragione tu: perchè fare una cosa del genere?
Tra l'altro, io ho sempre avuto l'impressione che questi grandi brand costosetti vendessero molto bene in provincia, proprio perchè, essendoci meno scelta, rimane ristretto anche il numero di brand tra cui scegliere per chi queste cose se le può tranquillamente permettere o si vuole fare un regalino speciale.
Anche io, se non avessi Urban Decay, Benefit, Mufe, Sephora, Kiko & co. sempre a disposizione, comprerei qualcosa in meno per virare più spesso verso Chanel, Dior & co.
Boh, mistero. :o

Giorgia Martinucci

Anche a Livorno ci sono solo 3 profumerie che tengono Chanel, credo però che la loro decisione sia dettata anche da come i punti vendita tengono il marchio, se ci sono commesse competenti che sanno vendere quei prodotti, altrimenti nei piccoli centri ci rimettono, perchè il mercato per questi prodotti c'è, avendo lavorato tanto in profumeria lo so. A Pontedera, dove ho lavorato per un periodo, c'è solo una piccola profumeria boutique che teneva Chanel (insieme a tutti i marchi di lusso) e c'era sempre la fila, mentre dalla Gardenia, Limoni e Mariannoud quasi sempre vuoto. Purtroppo quando il marchio collabora con le grandi catene, le decisioni sono sempre massimizzate, non tenendo conto delle singole situazioni.

Buscar

 

Labels

#dayout (3) 11 settembre (1) 12camp (3) 25 aprile (1) 8 marzo (1) accessories (6) adr (1) afterhours (3) albero di natale (1) alberta ferretti (3) alberto di monaco (1) aldo (1) alessandra lepri (1) alessandro serio (1) alexander mcqueen (2) alice+olivia (1) Amalia (1) amazon (1) amore (1) andrea bosca (1) andrea giunti gioielli (1) anna dello russo (1) anniversary (5) anticellulite (1) app (1) aptmassa2012 (1) aquolina (1) artdeco (2) arval (1) asos (6) auguri (6) autunno (2) avon (3) award (4) back to MAC (2) bagno nettuno (1) bags (3) Bally (1) bangles (1) barberino designer outlet (3) barrym (3) base (1) basics (1) bbcream (1) beach (1) Beauty (26) beauty tools (1) bechic (1) befana (1) bemilano (3) benessere (23) Berlin (5) bernino (2) Best buys (2) best of (1) betty boop (1) birthday (11) black (7) black and white (1) blazer (9) bloch (1) Blog (12) blog trip (1) bloglovin (1) blue (2) blugirl (2) blumarine (2) blush (1) bodycare (4) books (4) booties (1) boots (8) boots laboratories (7) borsalino (1) bottoni (1) boyfriend (1) boyfriend jeans (4) bracelet (2) brainstorming (1) breakfast at tiffany's (1) burberry (1) Burberry Prorsum (1) butter london (2) buttons (1) cachemire (2) caffè (1) calendario dell'avvento (1) caligola (2) calze (4) calzedonia (1) calzettoni (1) calzini (1) camaieu (1) cambio dell'armadio (1) camille claudel (1) campioni (3) candele (5) cannes (1) canon (1) cape (1) capelli (2) capelli ricci (1) capodanno (5) capsule collection (2) cards (1) carnevale (1) carnival (4) carta (1) celebrations (1) chances I won't take (1) chanel (12) charlene wittstock (1) checks (2) chicismo (1) chie mihara (1) children (1) chocolate (1) Christmas (33) ci piace (1) ciglia finte (2) cinema (4) ck (1) clarins (2) clinique (3) clio for pupa (1) clio makeup (4) clogs (1) closet organization (3) clutches (4) coats (7) coccinelle (2) codice sconto (2) coin (1) collistar (5) colorplay (1) colors (2) colpi di fulmine (2) comparison (2) concerts (2) contest (5) contorno occhi (1) corona dell'avvento (2) cortometraggi (2) cos (2) cosmesi ecobiologica (1) costumi da bagno (1) cucina (1) cup (1) curvy (1) daily life (3) dance (3) debbie (1) deborah (3) decorazioni (1) denim (2) diane von furstenberg (2) dicembre (1) dieta (24) dior (18) dita von teese (1) Dixie (4) DIY (33) dolce e gabbana (2) donne (1) donne con le idee (3) doposole (1) dorothy perkins (2) dr. taffi (1) draft excluder (1) dresses (7) drinking (1) dupe (3) e-commerce (3) earmuffs (2) easter (5) ebooks (1) ecologia (2) ecrinal (2) elf (3) elizabeth taylor (1) emozioni (1) English (1) epifania (1) equipe '70 (1) ereader (1) eskimo (2) esperimenti di styling (1) esprit (1) estate (2) Etsy (1) events (17) exhibition (1) eyeliner (1) facebook (2) falconieri (1) famiglia reale inglese (3) fashion (6) fashion camp (7) fashion for juliet (1) fashion hunter (1) fashion show (2) fashion week (1) fausto sarli (1) faux fur (1) femme de cirque (1) fibrae (4) filippo fior (1) film (1) firenze 4ever it's magic (5) fissatore smalto (1) fitness (1) flamenco (3) flats (4) florence (15) florence fashion blogger meeting (4) flowers (3) follie (1) follower (1) fondotinta (3) food (4) fornarina (1) fotografia (1) foundation (3) fred perry (1) friday's smart tip (81) friends (4) fw 2011/2012 (1) garance doré (1) garden party (1) gardening (3) garnier (2) germany (1) giambattista valli (1) gioiesensibili (1) giorgio armani (1) giugno (1) give (1) giveaway (14) giveaway bulletin (2) giveaway winners (2) glenfield (1) glitter (3) glossybox (1) gold (1) grazia (1) grazia UK (1) grazie (1) green (3) grey (1) grigio (1) gucci (2) guest post (1) hair (4) haircare (4) halloween (4) handmade necklace (1) harem pants (4) harry (1) hats (4) haul (3) hawaiian tropic (3) heels (3) heidi ritsch (1) high waist (1) HM (3) holder (1) home (4) homemade (2) hq (1) i coloniali (2) i look delle feste (1) i provenzali (1) i vuoti del mese (7) idee regalo (1) il consiglio scaltro del venerdì (80) inspirations (2) interior design (3) intervista (3) intimissimi (3) intra (1) invicta (1) italian fashion bloggers (3) jeffrey campbell (1) jewels (6) jodhpurs (1) john galliano (1) jolly (1) kate middleton (2) kate moss (2) kiko (4) kindle (1) kirsten dunst (1) kitchen (6) koralline (6) l'infrequentabile (1) l'objet du désir (4) l'Oreal (3) La Fée des Parfums (9) la foto sull'anta (1) la gatta con gli stivali (1) la parola ai campioni (3) la rinascente (1) la saponaria (1) La tribù che recita (9) la tribù che scrive (3) la tribù che studia (1) lace (2) lana (1) lancome (4) lanvin (1) latte detergente (2) layla (2) le coq sportif (1) leather gloves (4) leather jacket (2) leaveamessage (1) lelo (1) lettura (1) levis (1) libri (1) lima per unghie (1) limited edition (2) lipgloss (4) lipstick (6) little black dress (1) lochers (1) London (7) lookbook (2) lookfantastic (1) lotus (3) love it or hate it (2) luisaviaroma (6) luuk magazine (12) MAC (6) macarons (1) madame renard (3) Madova (1) magazzini del sale (1) maison bio (3) make up (31) make up artist (5) makeup (16) mamma (5) mango (1) manicure (4) manila grace (3) mare (2) marieclaire uk (1) marni (1) martino midali (2) mary jane shoes (2) mascara (2) maschera (2) masks (2) massa (1) massimo rebecchi (1) matrimonio (1) maxi dresses (2) maybelline (4) MBT Shoes (1) Melissa (2) memories (2) messaggi (1) milano (11) milo manara (1) mimosa (1) miscellanea (1) miss italia (3) miss piggy (1) MixingAndMatching (2) moda (3) moleskine cover (1) moltosilvia (1) monomanie (1) Monster and Flowers (2) mostra (1) motivi (1) mug (1) muppets (3) music (11) musica (2) mydietdiaries (22) nail care (5) nail polish (41) naked (1) naked2 (1) nandida (1) Nannini (1) natale (12) nativity (1) nee (1) neutral colors (1) New beginnigs (3) new year's eve (8) news (16) non-giveaway (2) nottingham (4) novembre (1) nude shades (2) nyx (2) oasap (1) olio (1) opi (22) opi blog contest (3) orange (4) orchids (1) orly (1) osterbaum (3) Outfit (23) oxford (1) padma (1) paisley (1) palette (1) paper (1) paperblog (1) paraspiffery (1) pareo (1) Paris (3) parlez-moi d'amour (1) parole (1) party (2) pasqua (2) passigatti (1) pelle (2) pencil skirt (1) perfumes (3) petticoat (1) photography (1) pictures (5) pin up (1) pink (1) pinterest (1) pisa (7) pitti fragranze (5) pitti uomo (1) pitti W (6) piume (1) polo ralph lauren (3) Polyvore (13) poncho (1) portraits (3) premio (1) presents (8) presepe (1) primavera/estate (3) primo maggio (1) profumerie la gardenia (6) profumerie marionnaud (1) profumi (1) progetti (1) programma di affiliazione (1) pumps (3) pupa (11) purple (2) queen elizabeth II (1) quiz (1) radio deejay (1) rain (3) ralph lauren (1) random (2) reading (1) recensione (3) red (2) redken (1) reeree rockette (1) regali (2) relax (1) remix in pics (2) resolutions (3) reuse and recycle (1) reviews (5) revlon (1) ricordi (4) rimmel (6) ring (4) riponimento (1) riuso creativo (2) roberta di camerino (1) roberto cavalli (2) roberto della croce (2) robin (1) rockabilly (1) rockalily (1) rodial (2) roland mouret (1) rome (2) rosa (1) rossella carrara (1) rossetto (5) royal wedding (6) saicosatispalmi (4) saisei (1) sales (1) sample (3) samsung (1) san miniato (2) san valentino (3) San Valentino (7) sanhistoire (7) sanremo (2) sanremostile (1) sapone solido (1) scaldamuscoli (1) scarf (5) scarpe (1) school (3) sciarpa (1) scrittura creativa (1) scrub (3) sea (6) seduta trucco (1) see by chloe' (1) self portraits (1) sequins (1) sermoneta (2) sfilata (1) shaping (1) shiseido (2) shoes (11) shopping (11) shopping on line (4) Si-oux (4) silk (1) SiSi (3) sisley (4) sisley paris (1) skin care (8) skirts (1) sleek (4) smalti (16) smalto (16) smart pedometer (1) smashbox (3) sneakers (1) socks (1) solari (3) sole (1) Somatoline Cosmetic (1) sonia rykiel (1) spiaggia (1) sport (1) spring (3) sprinng/summer (3) stationery (3) stephen king (1) stilettoacademy (2) stilettonight (1) stolen pics (4) streaming (1) stripes (2) struccante occhi (1) struccante viso (1) studs (1) style.it (1) suitcases (1) sulle orme di quo vadis news (21) summer (7) sun care (2) sun lab (1) sunglasses (4) suspenders (2) swatch (1) sweaters and cardigans (5) Swedish Hasbeens (1) swimwear (1) tacchi (2) tag (4) take that (1) tango (1) tatuaggi (1) tazze (1) tea (2) teatro (1) teatrodanza (1) tescoma (1) test (1) test in progress (1) tezenis (1) thanksgiving day (1) the dupe factory (1) the sartorialist (1) the ultimate day out (4) theatre (18) tights (2) tintamar (1) tirrenia (1) tiziana lucarini (1) tom ford (2) tommy hilfiger (1) tonico (2) toofaced (1) top coat opacizzante (1) toscana (1) tradizioni (1) trattamenti corpo (1) trattamenti viso (2) travels (26) tricolore (2) tronchetti (1) trousers (3) tubino (1) tuscany (1) tuxedo (1) tv (1) twin-set (1) twitter (1) ugg (1) una canzone per me (1) una mamma per guest blogger (1) underwear (3) unghie (2) unghie che si sfaldano (1) unità d'italia (2) United Colors of Benetton (9) urban decay (1) vacanze (1) verde (1) vernis à levres (1) vetrofuso (2) VFNO (2) viaggi (2) vintage (6) vita da blogger (5) vita da commessa (8) vittoria profumi (2) vogue (1) wally professional (1) wedding (5) wedges (1) white ribbon (1) whitney houston (1) william e kate (3) Winter (6) Winter collection (1) wish list (10) wishes (6) women (3) women day (2) women I like (3) wood (1) wool (1) work (1) workshop (1) wow factor (1) wrap dresses (1) wristlet (1) yellow (1) yoga (1) youtube (2) YSL (5) yves rocher (3) zara (2) zeppe (1)

Letture quotidiane

About

Mix And Match - Dalla provincia, con amore - Copyright © 2011 | Tema diseñado por: compartidisimo | Con la tecnología de: Blogger